…Che vuole mantenere elevati livelli di energia e vitalità ed ottimizzare lo stato di salute fisico e mentale.
-La base sono circa 12.000 passi di media, corsa compresa.
-Dai 2 ai 5 km di corsa tra 10-30min, preferibilmente al mattino o a metà giornata. Il più delle volte mantengo la frequenza cardiaca tra 115 e 125 battiti al minuto.
-Tragitto casa lavoro, circa 5+5 km, in bicicletta sei giorni a settimana
– Allenamento contro resistenza (pesi) un’ora circa, esercizi di “attivazione” compresi, al pomeriggio o sera. Dalle quattro alle sei volte a settimana.
-Due volte a settimana: mezz’ora di esercizi di mobilità.
Una volta a settimana, in alternativa a quanto sopra, un allenamento HIIT di mezz’ora (alta intensità) o corsa/camminata sui colli o SUP/nuoto al lago.
Per modulare frequenza, recupero, intensità e volume, mi baso su sensazioni del corpo e monitoraggio di qualche parametro e ovviamente organizzazione tra famiglia, lavoro e convivialità.
A qualcuno potrebbe sembrare troppo, in realtà corrisponde (limite alto) alle raccomandazioni dell’organizzazione Mondiale della Sanità per il mantenimento di un buono stato di salute.
N.B.: Questo è solo un esempio, calibrato su di me, considerando anche il mio passato. L’attività motoria e soprattutto l’esercizio fisico, come la nutrizione, vanno personalizzati con adeguate competenze, anche quando l’obiettivo è il benessere.